Strumento multiuso di rilevamento e mappatura per uso sia professionale che personale. Lo strumento è prezioso in diverse attività professionali di rilevamento del territorio, tra cui l'agricoltura, la gestione forestale, la manutenzione delle infrastrutture (ad esempio strade e reti elettriche), la pianificazione urbana e la mappatura degli immobili e delle emergenze. Viene anche utilizzato per attività personali all'aperto, come escursioni, corsa, passeggiate, viaggi e geocaching.
L'applicazione raccoglie Punti (come punti di interesse) e Percorsi (sequenza di punti) per eseguire attività di mappatura e rilevamento. I Punti, che vengono acquisiti con informazioni accurate, possono essere classificati dall'utente con tag specifici o caratterizzati con foto. I Percorsi vengono creati come sequenza temporale di Punti di nuova acquisizione (es. per registrare una traccia) o in alternativa con Punti esistenti (es. per creare una rotta). Percorsi permette di misurare distanze e, se chiusi, forma Poligoni che permettono la determinazione di aree e perimetri. Sia i punti che i percorsi possono essere esportati in un file KML, GPX e CSV e quindi essere elaborati esternamente con uno strumento geospaziale.
L'applicazione utilizza il ricevitore GPS interno del dispositivo mobile (tipicamente con precisioni >3m) o, in alternativa, consente agli utenti professionali di ottenere una precisione migliore con un ricevitore GNSS esterno Bluetooth compatibile con il formato di flusso NMEA (ad esempio ricevitori RTK con precisione al centimetro). Vedi sotto alcuni esempi dei ricevitori esterni supportati.
L'applicazione include le seguenti funzionalità:
- Acquisire la posizione corrente con precisione e informazioni di navigazione;
- Fornire i dettagli dei satelliti attivi e visibili (GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU e altri);
- Creare punti con informazioni accurate, classificarli con tag, allegare foto e convertire le coordinate in un indirizzo leggibile dall'uomo (geocodifica inversa);
- Importare Punti da coordinate geografiche (lat, long) o ricercando un indirizzo/punto di interesse (geocoding);
- Creare Percorsi acquisendo sequenze di punti manualmente o automaticamente;
- Importa Percorsi da Punti esistenti;
- Crea temi di indagine con tag personalizzati per classificare punti e percorsi
- Ottieni indicazioni e distanze dalla posizione corrente a punti e percorsi utilizzando una bussola magnetica o gps;
- Esporta punti e percorsi in formato file KML e GPX;
- Condividere dati con altre applicazioni (es. Dropbox/Google Drive);
- Configurare la sorgente di posizionamento per il ricevitore interno o utilizzando un ricevitore esterno.
L'abbonamento Premium include le seguenti funzionalità professionali:
- Backup e ripristino dei dati dell'utente (consente anche il trasferimento dei dati da un telefono all'altro);
- Esporta Waypoint e Percorsi in formato file CSV;
- Esporta waypoint con foto in file KMZ
- Importa più punti e percorsi da file CSV e GPX;
- Ordina e filtra Punti e Percorsi per ora di creazione, nome e prossimità;
- Analisi del segnale satellitare e rilevamento delle interferenze.
La funzione Mappe è una funzionalità extra a pagamento che permette di selezionare e visualizzare i tuoi Punti, Percorsi e Poligoni su Open Street Maps.
Oltre al ricevitore mobile interno, è noto che la versione attuale funziona con i seguenti ricevitori esterni: Bad Elf GNSS Surveyor; Garmin Glo; Navilock BT-821G; Qstarz BT-Q818XT; Triangolo R1; ublox F9P.
Se hai testato con successo l'applicazione con un altro ricevitore esterno, ti preghiamo di fornirci il tuo feedback come utente o produttore al fine di estendere questo elenco.
Per ulteriori informazioni controlla il nostro sito (https://www.bluecover.pt/gps-waypoints) e ottieni i dettagli della nostra offerta completa:
- Funzionalità gratuite e Premium (https://www.bluecover.pt/gps-waypoints/features)
- Ricevitori GISUY (https://www.bluecover.pt/gisuy-gnss-receiver/)
- Enterprise (https://www.bluecover.pt/gps-waypoints/enterprise-version/)